Tutti i lavori di risanamento edilizio realizzati:
- Risanamento di murature umide in appartamenti in condominio | l’Aquila
Cliente: privato
Importo dei lavori: 20.000 euro
Incarichi svolti: progettazione e direzione dei lavori
Tipo di intervento: diagnosi termografica dell’umidità muraria, monitoraggio dell’umidità ambientale con datalogger e progettazione del risanamento del degrado murario presente.
Criticità: unità immobiliare contenuta in un intervento di archeologia industriale: recupero di un antico mulino in muratura portante ed ampliamento con cubatura in calcestruzzo armato, tamponata a muratura di laterizio. L’analisi termografica rivela la discontinuità termiche dell’involucro in corrispondenza dei pilastri della struttura in cemento armato con presenza abbondante di muffe e condense; ricambi d’aria in appartamento insufficienti alle necessità abitative, come chiaramente testimoniato sia dai valori registrati dai datalogger che riscontrabile all’olfatto; presenza d’umidità da risalita capillare.
Soluzioni: sanificazione delle zone degradate con trattamento antimuffa privo di composti chimici nocivi per l’uomo e raschiatura degli intonaci degradati fino alla profondità sufficiente a garantire l’eliminazione delle radici fungine. Risanamento degli intonaci con rasante termico per interni, ad alto potere traspirante, successivamente tinteggiato con vernice anticondensa a base di polimeri in dispersione acquosa, a base di nano-sfere in biossido di titanio a bassa conducibilità termica. Eliminazione dei ponti termici mediante la realizzazione di rivestimento a cappotto interno con prodotto termoriflettente. Installazione della tecnologia a neutralizzazione di carica (CNT) Domodry®
Clicca QUI per visualizzare il progetto
- Centro Estetico | Roma
Cliente: Corporation Dermoestetica
Importo dei lavori: 1.800.000 euro
Incarichi svolti: Progettazione, Direzioni lavori, Coordinamento della Sicurezza.
Criticità:
– Passaggio da una destinazione d’uso ad un’altra completamente diversa e molto più delicata;
– Vincoli della Soprintendenza dei Beni Ambientali ed Archeologici;
– Spazi su varie quote;
– Presenza al piano interrato del caveau della banca;
– Scarsa visibilità ed accessibilità degli spazi aperti al pubblico.
Soluzioni:
– Studio dettagliato dei requisiti normativi e degli standard minimi per la funzione di centro estetico; Richiesta di autorizzazione medica con day-surgery, autorizzazione per centro estetica artigianale, utenze acqua e luce (presenza di trasformatore abbassatore mt-bt in locale attiguo al centro);
– Studio dettagliato dei materiali usati per l’intervento;
– Raccordo delle diverse quote ed organizzazione delle stesse a vari livelli: distributivo, strutturale ed impiantistico (impianto idrico, cdz, gas medicali, impianto antincendio, impianto elettrico). È stato realizzato, inoltre, un ascensore monta-lettighe per mettere in comunicazione lo spazio degenza con quello operatorio;
– Trasformazione del caveau in sala operatoria. Studio puntuale della modalità migliore per il passaggio della canalizzazione dell’aria e realizzazione di impianto di trattamento aria con immissione di aria dall’esterno. Smontaggio del caveau e smaltimento dell’acciaio con cui era foderato; taglio di colonna per aumentare la luce libera.
– Maggiore visibilità ed accessibilità agli spazi aperti al pubblico.
Clicca QUI per visualizzare il progetto
- Spazi esterni di villa privata | Roma
Cliente: privato
Importo dei lavori: 70.000 euro
Incarichi svolti: progettazione, direzioni dei lavori, coordinamento sicurezza.
Tipo di intervento: manutenzione ordinaria all’esterno dell’abitazione avente come oggetto la sistemazione delle aree pavimentate esterne e il rifacimento del sistema di scale esterne, lato nord.
Criticità:
Area interrata caratterizzata da una forte presenza di umidità, riscontrabile anche dal caratteristico odore;
Cedimenti importanti delle aree circostanti la villa e non direttamente appoggiate su aree costruite del piano interrato.
Soluzioni:
Risanamento della muratura umida contro-terra con la creazione di un’impermeabilizzazione in intonaco impermeabilizzante cementizio elastico;
Consolidamento degli spazi esterni con il sistema delle “terre rinforzate” realizzato con geogriglie di plastica dura bio-orientate inserite in cassonetto di materiale arido a fuso granulometrico misto opportunamente rullato.
Clicca QUI per visualizzare il progetto